Cyber security, i problemi di un approccio reattivo e i vantaggi di un approccio proattivo

L’Italia è il terzo paese al mondo più colpito da ransomware, una tipologia di cyber attacco che consiste in un programma informatico dannoso che può “infettare” un dispositivo digitale, bloccando l’accesso a tutti o ad alcuni dei suoi contenuti allo scopo di richiedere un riscatto per poter accedere nuovamente al dispositivo o ai dati in esso contenuti.

Nel corso del Data Protection Day 2024, che si celebra ogni anno il 28 gennaio, è emerso che nella maggior parte dei casi le aziende affrontano i problemi legati alla cyber security, come ransomware, data breach e altri attacchi informatici, solo nel momento in cui si presentano, senza un piano di prevenzione o di gestione dell’emergenza. Un metodo che, inevitabilmente, produce disagi ed interruzioni di servizio prolungate.

Questo approccio comporta una gestione non efficace dei problemi, in quanto violazioni e fughe di dati possono rappresentare una ingente perdita sia economica, sia in termini di credibilità. Ogni azienda che abbia l’obiettivo di mantenere una crescita di business sana e progressiva non può quindi prescindere dall’avere un approccio proattivo in tema di cyber security.

Quali sono i problemi di una cyber security reattiva

Il problema di perseguire una strategia di cyber security reattiva riguarda soprattutto la carenza di efficacia dei sistemi di protezione poiché, invece di prevenire ed investire nell’implementazione dei servizi di sicurezza, alcune organizzazioni affrontano le difficoltà di sistema solo quando si verificano.

Questo approccio da un lato rende l’azienda più vulnerabile e, dall’altro, incentiva i cyber criminali a sfruttarne le vulnerabilità, spesso con l’aiuto involontario di utenti poco accorti. Anche una violazione temporanea può portare a furti di dati, interruzione dell’attività e, di conseguenza, sanzioni pecuniarie e danno alla reputazione. Qualora si verifichino questo tipo di incidenti, le risorse destinate alla cyber security devono necessariamente essere impiegate per gestire le singole problematiche, quando potrebbero essere investite per costruire un sistema di risposta preventivo, rapido ed efficace volto a minimizzare i rischi.

Perché scegliere la cyber security proattiva

C’è più di un motivo per cui scegliere di investire in una cyber security proattiva. Un approccio proattivo alla sicurezza informatica consiste nel creare un insieme di misure volte a proteggere sistemi, dati e risorse, individuando in anticipo eventuali o possibili rischi e minacce. Rispetto all’approccio reattivo, basato sull’intervento post attacco informatico, quello proattivo mira a prevenirne l’insorgere, adottando soluzioni tali da impedire l’effettiva comparsa di un problema e il concretizzarsi della violazione.

Mettere in atto una cyber security proattiva, infatti, significa costruire un sistema di difesa da attacchi informatici e minacce di malfunzionamento dei sistemi IT, implementando i servizi e i processi più idonei per garantire la sicurezza contro virus, malware, phishing, ransomware e altri attacchi malevoli. Proteggere le informazioni sensibili su dispositivi mobili, e i sistemi e infrastrutture che li gestiscono, rimane una priorità assoluta, soprattutto in previsione di un momento storico in cui le minacce alla cyber security diventano ogni giorno più insidiose e strategiche.

Creare consapevolezza per una cyber security proattiva ed efficace

A livello operativo, esistono best practice e procedure di sicurezza fondamentali che ogni azienda dovrebbe adottare per implementare i sistemi di cyber security proattiva. Firewall e software antivirus sono tecnologie utili e indispensabili, ma è molto importante per aziende ed organizzazioni creare una cultura della sicurezza che coinvolga tutti i dipendenti e li renda consapevoli dei rischi e delle buone pratiche da mettere in atto.

Il fattore umano può e deve fare la differenza per implementare la sicurezza informatica: in questi contesti Datapro mette a disposizione l’esperienza e le competenze dei propri consulenti per aiutare aziende ed organizzazioni a raggiungere la compliance normativa ed il livello di sicurezza desiderato, sia attraverso gli strumenti informatici e le innovazioni tecnologiche, sia attraverso la formazione del personale.

Per maggiori informazioni e una consulenza dedicata contattaci scrivendo a consulenza@datapro.srl.