Disaster Recovery Plan: cos’è e perché e utile

Viene definito Disaster Recovery Plan il metodo adottato da un’azienda per riprendere il controllo della propria infrastruttura IT e accedere nuovamente ai propri dati in seguito a un’interruzione forzata causata da un evento straordinario, sia esso di tipo accidentale, colposo o volontario.   

I DRP sono quindi procedure per fronteggiare eventuali emergenze informatiche, per mettere al sicuro la propria operatività e proteggere i dati.  

I vantaggi del Disaster Recovery Plan

Lo sviluppo di un Disaster Recovery Plan è fondamentale per qualsiasi azienda informatizzata, i motivi sono soprattutto due:  

  • Riduzione dei costi: una strategia di Disaster Recovery consente all’azienda di ridurre i costi necessari per il ripristino dell’operatività nel caso di disastro. Nei casi più estremi, un Disaster Recovery Plan efficace può diventare il mezzo attraverso il quale l’azienda può letteralmente salvarsi dal fallimento.  
  • Riduzione dei tempi di ripristino: un Disaster Recovery Plan è quello che consente all’azienda di riprendere tempestivamente la propria attività in seguito a un evento catastrofico, che, senza un’adeguata organizzazione, potrebbe richiedere anche settimane.