Certificazione ISO 27001: lo standard internazionale di sicurezza delle informazioni 

La certificazione ISO 27001 riguarda tutto ciò che è necessario per le aziende al fine di garantire la riservatezza, la disponibilità e l’integrità delle informazioni digitali utilizzate.  

In particolare, la certificazione ISO 27001 richiede alle aziende di identificare i rischi per la sicurezzadelle informazioni digitali per il proprio sistema e, di conseguenza, i controlli corrispondenti per gestirli. 

L’obiettivo è integrare la gestione delle informazioni digitali nei processi aziendali, dimostrando che per l’azienda la sicurezza digitale è una priorità assoluta. Questo tipo di comportamento, inoltre, si ripercuote positivamente sulla reputazione aziendale, aumentando l’affidabilità.   

Certificazione ISO 27001: che cosa è?

Datapro srl si occupa di realizzare il servizio di certificazione ISO 27001 effettuando numerosi controlli suddivisi in varie categorie. Successivamente, si procede predisponendo i Sistemi di Gestione allo lo scopo di ottenere i seguenti obiettivi:  

  • Analisi, sviluppo ed implementazione, in collaborazione col Coordinatore del progetto e la Direzione, di un sistema di gestione secondo la norma ISO/IEC 27001 relativamente alla sicurezza dell’informazione sui dati gestiti e l’ambiente di sviluppo all’interno dell’organizzazione RUNELAB.  
  • Conduzione in affiancamento del Responsabile Gestione Qualità/Sicurezza delle Informazioni per l’esecuzione delle attività di audit interni.  
  • Assistenza pre-Certificazione da parte di un organismo accreditato Accredia relativamente alle normative ISO/IEC 27001 e post certificazione come da evidenza documentale rilasciata dall’organismo.  

Le fasi del servizio fornito per la predisposizione del Sistema di Gestione Sicurezza dell’informazione (SGSI) prevedono:  

  1. Indagine conoscitiva sulle modalità di gestione della sicurezza dell’informazione in uso presso la struttura.  

L’attività prevede lo studio da parte dei nostri consulenti delle attività operative dell’organizzazione relativamente alla gestione delle informazioni con eventuale studio dell’interazione di processi esterni e analisi della configurazione dei servizi informativi al fine di personalizzare al meglio l’applicazione del modello ISO/IEC 27001 alla struttura di riferimento analizzando le buone prassi già in essere al fine di un recepimento all’interno delle procedure.   

  1. Formazione Iniziale del personale con introduzione alla normativa ISO/IEC 27001 

La formazione iniziale è una attività formativa/informativa rivolta a tutti gli operatori che entreranno nel progetto di applicazione della normativa ISO/IEC 27001 al fine di presentare i principi, le metodologie, l’applicazione e le tappe del progetto di certificazione che si intenderà applicare verso il raggiungimento del miglioramento delle prassi operative e l’ottenimento della Certificazione.  

  1. Pianificazione dell’attività, ovvero: analisi, definizione e validazione del modello di analisi dei rischi connessi all’informazione.  

L’attività prevede l’analisi e lo studio di un modello di analisi dei rischi che gravano sulla sicurezza ed integrità delle informazioni coerente con la struttura organizzativa e dei suoi dati.  

  1. Stesura della Politica per la Sicurezza dell’Informazione e relativa documentazione 

L’attività prevede la stesura della politica della sicurezza in collaborazione con la Direzione e la definizione delle regole interne di gestione dell’informazione da divulgare a tutti i dipendenti. Successivamente si provvederà alla stesura delle procedure e degli strumenti di monitoraggio del sistema di gestione incluse quelle per la gestione degli incidenti e delle emergenze in caso di perdita e/o fuoriuscita di informazioni.   

  1. Attuazione del SGSI  

L’attività prevede la formulazione e implementare un piano di trattamento del rischio identificato, l’implementazione dei controlli stabiliti e la misura della loro efficacia. Secondariamente si provvederà alla identificazione e messa sotto controllo delle risorse informative della struttura.  

  1. Attuazione del monitoraggio e controllo del sistema con avviamento delle azioni di miglioramento.  

L’attività prevede l’esecuzione del monitoraggio delle procedure implementate e la conduzione dei riesami di quanto avvenuto nella gestione del SGSI.  

Verrà analizzata l’efficacia dei controlli al fine di garantire il mantenimento dei requisiti di sicurezza, riesaminando al contempo i rischi e il sistema, al fine di identificare nuove minacce.    

  1. Assistenza pre, durante e post audit di certificazione   

L’attività prevede l’assistenza del nostro personale per la scelta dell’organismo di certificazione accreditato e la predisposizione della documentazione di richiesta della certificazione.  

Al termine dell’audit i nostri consulenti assisteranno anche l’organizzazione nella risposta ai rilievi che saranno emersi e che andranno inviati all’organismo di certificazione per il conseguimento della pratica certificativa. 

Certificazione ISO 27001 i vantaggi per le aziende

Grazie al servizio fornito da Datapro srl, ottenere la certificazione ISO 27001 è facile e veloce, oltre a garantire alcuni vantaggi. Ad esempio:  

  • Ottenere un migliore posizionamento per accedere a gare ed appalti pubblici  
  • Essere più competitivo sulla concorrenza 
  • Difesa dagli attacchi hacker e dai rischi informatici  
  • Riduzione del rischio penale  
  • Riduzione rischi Aziendali  per la sicurezza delle informazioni e dei dati in ufficio) e/o il modello Dlgs 231/01   
  • Risparmio in termini di costi per fermo azienda  
  • Miglioramento della reputazione  
  • Dimostrare a clienti, fornitori e stakeholders che la sicurezza per l’Azienda è una priorità assoluta 
  • Miglioramento di status e una migliore performance con l’uso delle procedure operative ottimizzate  
  • Maggiori garanzie di sicurezza per i Clienti e minimizzare e ridurranno gli audit di controllo 
  • Difesa da incidenti informatici che possono portare perdite di dati ed evitare le relative sanzioni 
  •  Accesso a concorsi e bandi specifici