NIS2 e il nuovo decreto italiano. Tempistiche di applicazione e vantaggi dell’investire nella sicurezza delle informazioni

Entro pochi mesi molte aziende dovranno dimostrare in maniera efficace di proteggere la propria infrastruttura IT con misure di sicurezza adeguate a garantire la continuità operativa. Ma non basta… investire in sicurezza informatica ha notevoli vantaggi
• rafforza la resilienza iniziale
• migliora la reputazione aziendale
• rafforza la fiducia di clienti e partner.

Punti chiave  che emergono della Bozza del Decreto NIS 2:

Ampliamento del campo di applicazione: La NIS 2 estende la portata della direttiva includendo un maggior numero di settori, ad esempio settore energia, i trasporti, la sanità e le infrastrutture digitali.

Requisiti di sicurezza e cybersecurity più rigorosi: Introduzione di standard di sicurezza più elevati e obblighi di notifica degli incidenti per le entità interessate.

Miglioramento della cooperazione: Rafforzamento della cooperazione tra gli Stati membri dell’UE per la gestione degli incidenti di sicurezza e la condivisione delle informazioni.

Responsabilità e sanzioni: Definizione di nuove responsabilità per i dirigenti e introduzione di sanzioni più severe in caso di non conformità.

Ne parliamo con Daniele Gombi:

QUANDO?

Data: Martedì, 17 settembre 2024 Ora: 15:00 – 16:00

Per iscrizioni puoi scrivere a consulenza@datapro.srl indicando il giorno di preferenza