Certificazione ISO 22301: Le norme per un efficiente Sistema di Gestione per la Business Continuity
Lo standard ISO 22301 (Societal security – Business continuity management systems – Requirements) specifica i requisiti per progettare, implementare e gestire efficacemente un Sistema di gestione della continuità operativa.
Il sistema di gestione della continuità operativa (business continuity management system o BCMS) è basato sui seguenti principi:
- Comprendere le esigenze dell’organizzazione e le necessità per stabilire la politica e gli obiettivi di un sistema di gestione per la continuità del business.
- Implementare e rendere operativi controlli e misure per gestire la capacità di un’intera organizzazione nella gestione delle interruzioni dell’operatività dovute a cause accidentali.
- Monitorare e riesaminare le prestazioni e l’efficacia del sistema di gestione della continuità operativa del miglioramento continuo del BCMS basato su obiettivi misurabili.
Certificazione ISO 22301: che cosa è?
La certificazione ISO 22301 evidenzia i componenti chiave del sistema di gestione della continuità operativa, peraltro presenti anche in altri sistemi di gestione.
Tra essi la politica, le persone con le loro responsabilità definite, la gestione dei processi correlati a politica, pianificazione, attuazione ed operatività del BCMS, valutazione delle prestazioni, riesame della direzione e miglioramento, nonché la documentazione in grado di fornire evidenze verificabili tramite audit sul sistema di gestione della continuità operativa.