VALUTAZIONE DEL RISCHIO INFORMATICO

La Valutazione del Rischio Informatico è un processo fondamentale per identificare, analizzare e gestire i rischi associati ai sistemi informatici di un’organizzazione. La Valutazione del rischio è cruciale per proteggere le risorse informatiche di un’organizzazione, per prevenire perdite e garantire la continuità operativa e la conformità alle normative. Essa serve a diversi scopi tra i quali:

  1. l’identificazione delle vulnerabilità
  2. l’analisi delle minacce
  3. la stima del rischio
  4. la pianificazione delle contromisure
  5. il raggiungimento della conformità normativa
  6. la protezione dei dati
  7. la pianificazione della continuità operativa
  8. prendere decisioni consapevoli

Un organizzazione. per ottenere una Statement of Applicability (SoA) e condurre una Gap Analysis con un focus sulla conformità alle normative di sicurezza informatica, deve basarsi su una Valutazione del rischio informatico supportata da:

  1. ISO 27001 (Sistema di Gestione per la Sicurezza delle Informazioni – SGSI)
  2. ISO 22301 (Sistema di Gestione per la Continuità Operativa)
  3. NIST Cybersecurity Framework 2.0
  4. Framework Nazionale per la Cybersecurity e la Data Protection

Le normative di sicurezza informatica implicano la necessità di un’attenta valutazione delle misure di sicurezza IT, della gestione del rischio e della resilienza operativa. Ecco i passi da seguire:

Passo 1: Comprendere le Esigenze Ricerca e Analisi delle Normative: Identificare le richieste specifiche delle normative di sicurezza. Analisi dei Requisiti: Allineare i requisiti delle norme ISO 27001, ISO 22301 e NFC agli obiettivi delle normative di sicurezza informatica.

Passo 2: Valutazione del Contesto e del Rischio Identificazione del Contesto Organizzativo: Definire il contesto organizzativo. Vulnerability Assessment: identificare le debolezze che potrebbero essere sfruttate da attaccanti e di fornire le informazioni necessarie per mitigare o eliminare queste vulnerabilità. Valutazione dei Rischi: Condurre una valutazione dei rischi che consideri le minacce alla sicurezza delle informazioni e alla continuità operativa.

Passo 3: Definizione della SoA e della Gap Analysis Preparazione della SoA: Sulla base della valutazione dei rischi, definire una SoA che elenchi i controlli di sicurezza selezionati dalle ISO 27001, 22301 e dal NIST Cybersecurity Framework. Conduzione della Gap Analysis: Analizzare le differenze tra lo stato attuale delle misure di sicurezza e di continuità operativa dell’organizzazione.

Per maggiori informazioni o offerta compila il modulo sottostante

    Letto informativa Privacy