Proactive IT Management: cos’è e qual è l’utilità per le aziende
Il Proactive IT Management, o gestione proattiva delle tecnologie dell’informazione, è un approccio alla gestione dell’IT che prevede la prevenzione e la risoluzione dei problemi informatici prima che si verifichino.
Il Proactive IT Management è particolarmente importante per le aziende e le organizzazioni la cui gestione quotidiana dipende in ampia parte dalle tecnologie dell’informazione.
Proactive IT Management: servizio e monitoraggio proattivo delle infrastrutture IT aziendali
Il Proactive IT Management è pertanto di fondamentale importanza perché, invece di limitarsi a rispondere ai problemi informatici dopo che si sono verificati, cerca di individuare i problemi potenziali e di risolverli in modo preventivo, prima che abbiano un impatto negativo sulla produttività aziendale.
Questo processo viene messo in pratica attraverso processi di monitoraggio e analisi, in modo da identificare i problemi informatici prima che questi si manifestino e di intervenire per risolverli. Il Proactive IT Management è quindi un servizio di gestione e monitoraggio proattivo delle infrastrutture IT aziendali che aiuta quindi a garantire la continuità operativa e a migliorare la produttività dei suoi utenti.