Cosa vuol dire System Auditor e qual è la sua funzione

l ruolo di System Auditor si occupa di valutare e garantire la corretta gestione e sicurezza dei sistemi informatici e delle tecnologie dell’informazione all’interno di un’azienda. 

Tra i ruoli, è compresa la valutazione della conformità delle procedure alle normative in materia di sicurezza informatica e gestione dei sistemi informatici. La sicurezza informatica viene implementata analizzando i sistemi informatici, le reti, i software e i dati aziendali. 

Tra le responsabilità del System Auditor figurano inoltre: 
 

  • Valutazione dei rischi informatici 
  • Definizione e controllo delle politiche di sicurezza informatica 
  • Identificazione delle vulnerabilità e dei punti deboli dei sistemi informatici  
  • Definizione delle misure correttive necessarie per migliorare la sicurezza informatica dell’organizzazione 

System Auditor – Analisi del grado di vulnerabilità

Il System Auditor è spesso chiamato a collaborare con altri professionisti dell’informatica, come ad esempio gli amministratori di sistema, gli ingegneri informatici e i responsabili della sicurezza informatica, per garantire la corretta gestione e protezione dei sistemi informatici e dei dati dell’organizzazione. 

La figura del System Auditor svolge un ruolo fondamentale nel panorama della sicurezza dei sistemi informatici perché è essenziale l’analisi del grado di vulnerabilità per poter poi adottare le corrette misure di difesa, al fine di garantire un ambiente privo di minacce informatiche.