Check On: cos’è e qual è l’utilità per le aziende
Il Check On consiste nell’attivazione di una gamma di controlli presidiati, da individuare in base alle necessità, per monitorare il funzionamento del sistema informatico aziendale. Ogni controllo ha uno specifico obiettivo e può generare un alert permettendo di intervenire “per tempo” e di porre rimedio minimizzando costi e tempi di fermo attività.
Come funziona il Check On?
Il Check On è composto da una serie di controlli per monitorare il funzionamento del sistema informatico aziendale.
Ecco alcuni dei principali controlli attivabili grazie al servizio di Check On:
- Monitoraggio di base: spazio su disco, servizio windows, log degli eventi, eventi critici.
- Monitoraggio delle prestazioni e dei componenti hardware: modifica spazio su disco, stato del disco fisico, supervisione degli apparati di rete attraverso il protocollo SNMP, monitoraggio delle prestazioni, monitoraggio della larghezza di banda.
- Monitoraggio delle applicazioni: aggiornamento antivirus, backup, exchange, dimensione file, Windows Server Update Services (WSUS).
- Servizi di rete: sito web, servizio TCP, ping.
Servizio Check On: monitoraggio attivo del funzionamento del sistema informatico aziendale
La procedura Check On offre diversi vantaggi alle aziende:
- Contenimento costi: permette di prevenire le più frequenti problematiche dei sistemi, riducendo i fermi e i successivi interventi tecnici
- Continuity: permette di porre rimedio “per tempo” a diverse criticità mantenendo i sistemi sempre in funzione.
- Presidio: per tutti i controlli in funzione ed i relativi alert è garantito un presidio attivo che gestisce in real time le criticità e suggerisce le migliori azioni correttive.
- Reportistica: vengono generati periodici report analitici con i risultati dei controlli, lo stato dei sistemi e l’elenco delle configurazioni hardware e software attive.